In volo con l’Aeronautica Militare – Corso di Cultura Aeronautica Verona

“Top gun” per due settimane! E’ questa l’esperienza unica che l’Aeronautica Militare, grazie ad un accordo con il MIUR, ha offerto agli studenti della città di Verona.

Il Corso di Cultura Aeronautica, attività completamente gratuita e facoltativa, si è svolto dal 18 al 28 Ottobre e vi hanno partecipato 21 studenti del nostro Istituto.

Il corso è stato suddiviso in due parti: la prima settimana gli studenti hanno seguito un ciclo di lezioni teoriche che hanno trattano le basi dei principi aerodinamici del volo, gli strumenti di volo, la sicurezza volo ed accenni alla meteorologia ed al controllo del traffico aereo. Al termine della prima settimana di lezione, hanno effettuato un test delle conoscenze acquisite per poi provare a pilotare un aereo.

Durante la seconda settimana gli studenti hanno vissuto l’esperienza del volo in formazione con un aereo militare, il Siai U-208. Ad accompagnarli in questa esperienza unica, i Piloti Istruttori di Volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Per i nostri studenti il corso ha rappresentato un’occasione per avvicinarsi al mondo del volo, un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione. Per l’Aeronautica Militare, invece,  è stata un’opportunità per essere in mezzo ai giovani e per trasmettere loro come impegno, competenza e passione possano diventare una professione.

Complimenti a tuttti!!!