Aziende Partner

Partnership aziendali

Da quindici anni l’ITIS “G.Marconi” cura in modo sistematico le relazioni con le Aziende del territorio. Le realtà produttive che operano negli ambiti tecnologici legati agli indirizzi di studio del Marconi, sono moltissime e dagli aspetti molto vari. Per questo abbiamo strutturato il nostro modo di collaborare con esse.

Sono oltre settecento le Aziende con le quali abbiamo forme di collaborazione, ma con alcune la profondità e la sistematicità dell'interazione è maggiore. Così abbiamo deciso di regolare i rapporti con queste ultime Aziende attraverso una convenzione che permetta a noi e a loro di lavorare senza appesantire la parte burocratica.

Le aziende con le quali abbiamo stipulato la convenzione, ospitano i nostri ragazzi in stage, sia durante l'estate che in itinere, offrono la loro competenza in progetti mirati che poi vengono sviluppati dagli studenti, presentano a scuola le attività aziendali, ci ospitano in visite scolastiche e quanto altro possa essere di comune interesse.

L'obiettivo dichiarato è far sì che l'ITIS "G.Marconi" continui ad essere parte attiva nello sviluppo di figure professionali adeguate alle esigenze aziendali, per questo è fondamentale un continuo e significativo scambio con il mondo che sta fuori dalle mura della scuola.