Interventi e Servizi per gli Studenti

Referente - LUIGI CARBONE email_icon luigi.carbone@marconiverona.edu.it

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Lavorare con i ragazzi e con le famiglie per diffondere un nuovo e maturo atteggiamento culturale, seguendo la strada che porta allo sviluppo del senso di comunità, di responsabilità collettiva e  individuale, e alla considerazione della diversità come ricchezza. È la sfida che si pone l’ITI “Marconi”  nell’epoca di un’educazione costruita anche sulla comunicazione elettronica e online, seguendo, per padroneggiarla, l’evoluzione di nuove tecnologie e di nuove forme di partecipazione alla vita molto diffuse, specie tra preadolescenti e adolescenti.

Una tale consapevolezza prevede l’attuazione di un piano costruito e declinato secondo finalità, obiettivi e strumenti di lavoro ben definiti, nell’ambito di una visione ampia che nasce dalla stretta cooperazione tra tutte le componenti dell’istituto.

• Monitoraggio e intervento

1. Contatti costanti con i Consigli di classe per far emergere possibili situazioni di disagio su cui intervenire;
    2. attivazione di uno sportello per la consulenza psicologica rivolto agli alunni, ai genitori e ai docenti, anche per fornire un aiuto ad affrontare un frangente molto delicato, quale quello che stiamo vivendo, in seguito alle conseguenze quotidiane dell’emergenza pandemica;
    3. (a supporto della funzione docenti) formazione rivolta ai docenti sulla comunicazione verbale e non verbale, per migliorare il rapporto tra discenti e docenti.

• Contrasto all’insuccesso scolastico e valorizzazione delle eccellenze

1. Attivazione di sportelli e corsi di recupero nelle discipline di base (italiano, matematica e lingua inglese), specie per studenti del Primo Biennio;
    2. attivazione di sportelli e corsi di recupero nelle discipline d’indirizzo per gli studenti del Secondo Biennio e del Terzo Anno;
    3. (a supporto della funzione inclusione) attivazione di corsi di recupero/potenziamento in italiano per studenti non italofoni con difficoltà linguistiche;
    4. (di concerto con la funzione docenti) attivazione di una vera e propria consulenza sul metodo di studio tramite lezioni diurne in itinere tenute da docenti esperti insieme ai docenti della classe;
    5. organizzazione di attività per la preparazione agli Esami di Stato.

La funzione strumentale studenti collabora con le altre funzioni strumentali, con la Dirigente, con il vicario e con il personale della segreteria, per tutto ciò che ha a che fare con le attività previste in funzione degli obiettivi, come predisposizione di elenchi degli studenti e del personale, organizzazione logistica dei corsi e degli sportelli, comunicazioni con le famiglie, stesura di dati statistici.