Progetto FabLab

Come nasce, oggi, l’innovazione?Nasce non solo dalle nuove tecnologie, ma soprattutto dalla possibilità di condividere esperienze, macchinari, risultati. Un fablab è tutto questo: un laboratorio di prototipazione aperto a tutti, in cui la tecnologia è collaborativa e, soprattutto, diffusa. Un po’ come le botteghe di un tempo, vero nodo di un’economia locale, in grado di unire tutti gli attori di un territorio.

L’I.P.S.I.A.“G. Giorgi” e l’I.T.I.S.“G. Marconi” partecipano al progetto “Fab-Lab a scuola”, hanno mosso i primi passi, nel mondo dei makers, nel 2014, partecipando al

Roboval organizzato dal FabLab Verona, il laboratorio che è stato inaugurato a Grezzana (Vr). Entrambe le scuole possiedono delle stampanti 3D di fascia economica, interamente assemblate dagli studenti, a partire da un kit iniziale di pezzi a volte minuscoli. Entrambe le scuole stanno introducendo nella didattica l’utilizzo di questi nuovi dispositivi.