RITIRO DIPLOMI MATURITA' E PERITI

RITIRO DIPLOMA DI MATURITA’ (AA.SS. PRECEDENTI AL 2023/2024)

Si precisa che a decorrere dal 27/01/2025 sarà possibile ritirare il diploma esclusivamente previo appuntamento, da concordare scrivendo a VRTF03000V@istruzione.it

Nel corpo della mail, dovranno essere indicati i seguenti dati:

COGNOME - NOME - DATA E LUOGO DI NASCITA - ANNO CONSEGUIMENTO DIPLOMA - RECAPITO TELEFONICO

 Una volta concordato un appuntamento, lo studente per ritirare il Diploma dovrà presentarsi alla segreteria alunni con l’attestazione cartacea di pagamento o dichiarazione di esonero dalla tassa e un documento di riconoscimento in corso di validità.

 Per effettuare il pagamento, si accede tramite SPID a PagoInRete Scuole  (il sistema rimanderà al portale UNICA)-> si inseriscono i dati richiesti e si ricerca la scuola interessata -> si inserisce la scuola fra gli istituti “Preferiti” -> si seleziona l'evento di pagamento in merito alla tassa per il ritiro del diploma/certificato sostitutivo (controllare tutte le pagine)  -> si compila con i dati dell’interessato.

Il diploma di maturità può essere ritirato anche da un suo delegato, il quale dovrà presentarsi alla segreteria alunni obbligatoriamente munito di delega firmata dal delegante e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato. 

ESONERO DALLE TASSE ERARIALI

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche.

 Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali (art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994) – in tal caso, allegare la pagella finale alla dichiarazione di esonero.

Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. – in tal caso, allegare certificazione ISEE alla dichiarazione di esonero.

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie:

a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro;

b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro;

c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati o invalidi civili per fatti di guerra, mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro.

Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l'esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

RITIRO ATTESTATO DI DIPLOMA - DIPLOMA PERITI INDUSTRIALI

Si precisa che a decorrere dal 27/01/2025 sarà possibile ritirare il diploma esclusivamente previo appuntamento, da concordare scrivendo a  VRTF03000V@istruzione.it

Nel corpo della mail, dovranno essere indicati i seguenti dati:

COGNOME - NOME - DATA E LUOGO DI NASCITA - ANNO CONSEGUIMENTO DIPLOMA - RECAPITO TELEFONICO

Una volta concordato un appuntamento, per ritirare l’Attestato o il Diploma bisognerà presentarsi alla segreteria alunni con il modulo compilato, inviato dal Collegio dei Periti, e con l’attestazione cartacea dei seguenti pagamenti:

- euro 5,16, rispondenti alla tassa RITIRO ATTESTATO DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE PERITI INDUSTRIALI, che va versata alla scuola;

- euro 4,65, rispondenti alla TASSA ERARIALE PER RITIRO ATTESTATO DI ABILITAZIONE PERITI INDUSTRIALI, che va versata all’Agenzia delle Entrate;

- Marca da bollo da euro 16,00

Per effettuare i pagamenti, si accede tramite SPID a PagoInRete Scuole  (il sistema rimanderà al portale UNICA) -> si inseriscono i dati richiesti e si ricerca la scuola interessata -> si inserisce la scuola fra gli istituti “Preferiti” -> si selezionano gli eventi di pagamento sopracitati-> si compila con i dati dell’interessato.

L’attestato o il diploma può essere ritirato anche da un delegato, il quale dovrà presentarsi alla segreteria alunni obbligatoriamente munito di delega firmata dal delegante e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato. 

N.B. non tutti i diplomi sono disponibili, verranno aggiornate le informazioni sul sito:

2018 e 2022 – DIPLOMI NON ANCORA STAMPATI

2019 – DIPLOMI IN LAVORAZIONE

2021 - DIPLOMI DISPONIBILI

2023 e 2024 – DIPLOMI NON ANCORA PERVENUTI DAL PROVVEDITORATO