Iscrizioni alla classe prima a.s. 2025/2026
Dal 21 gennaio al 10 febbraio con identità digitale è possibile iscriversi a tutte le scuole statali e paritarie: ecco come fare.
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line accedono all’area riservata della Piattaforma Unica, sezione Orientamento , utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2025;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse attività alternative;
Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.
- Il codice identificativo dell'ITI G. Marconi è: VRTF03000V
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
- Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico;
Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, sarete contattati via mail per le indicazioni da seguire.
Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
- Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti: Inoltrata - Restituita alla famiglia – Accettata - Smistata ad altra scuola
Al fine di sostenere le famiglie e gli studenti, sarà attivo presso il nostro Istituto, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo vrtf03000v@istruzione.it, lo sportello per le iscrizioni con il seguente calendario:
√ Lunedì 11:30 - 13:15
√ Martedì 11:30 - 13:15
√ Mercoledì 11:30 - 13:15
√ Giovedì 11:30 - 13:15
√ Venerdì 11:30 - 13:15