Olimpiadi della Matematica

Referente: MASSELLA MARIANGELA

Il Progetto Olimpiadi della Matematica, fa parte del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

Il MIM promuove la partecipazione più ampia possibile, finanziando la gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica e la partecipazione delle rappresentative italiane alle gare internazionali. La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Banca d’Italia, che premia i giovani particolarmente brillanti offrendo uno stage all’estero di matematica e di inglese.

L’iniziativa ha come scopo principale aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi da quelli incontrati a scuola.

Giovedì 30 novembre 2023 si sono tenuti presso il nostro Istituto i Giochi di Archimede,  gara propedeutica alle Olimpiadi di Matematica, che hanno visto impegnati gli alunni selezionati dai propri docenti di Matematica.