Criteri di accoglimento domande classi prime e terze

In caso di esubero del numero di studenti iscritti alla classe prima e alla classe terza per l'a.s. 2023/2024, le iscrizioni saranno accolte in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.

Per le classi prime:

Si procederà al sorteggio fra i richiedenti l’iscrizione residenti in ambiti in cui esiste un Istituto tecnico industriale in grado di accoglierli, con esclusione di coloro che hanno fratelli/sorelle già frequentanti l’Istituto.

Per le classi terze:

La scelta dell’indirizzo viene richiesta entro il termine delle iscrizioni, fissato a livello ministeriale, quando gli alunni frequentano ancora la classe seconda.

Alle famiglie viene richiesto di indicare una seconda scelta, alternativa alla prima, nel caso di esubero delle domande.

Di seguito i criteri deliberati per l'ammissione agli indirizzi delle classi terze.

1. Richiesta delle famiglie
  2. Orientamento già espresso all’atto dell’iscrizione alla classe prima;
  3. Alunno interno promosso nella sessione finale (giugno) con la media dei voti più elevata;
  4. In caso di parità, con la media più elevata nel primo quadrimestre;
  5. Alunno interno promosso nella sessione differita (con i medesimi criteri in caso di parità, precedentemente espressi)

Eventuali alunni esterni possono essere accolti alla classe terza dell’istituto solo dopo avere soddisfatto tutte le richieste degli alunni interni.

Considerata la difficoltà di reperire docenti per le materie di indirizzo di Logistica e Scienze della navigazione, le richieste di iscrizioni al terzo anno di LOGISTICA, verranno accolte limitando la formazione delle classi fino ad un massimo di due per anno scolastico” a prescindere dal numero di richieste delle famiglie.