Orientamento in uscita

"Orientamento in Uscita" illustra le offerte dei percorsi post-diploma (ITS), universitari e le possibilità occupazionali, al fine di favorire una scelta consapevole da parte delle studentesse e degli studenti dell'ultimo anno.

-  L’Università di Modena e Reggio Emilia ( Unimore )presso Fondazione UniverMantova,  propone due Corsi di Laurea , il primo in Ingegneria Informatica e il secondo, nuovissimo, in Chimica Verde e Sostenibile.  Per maggiori informazioni su Ing. Informatica segue il link al sito: https://inginf.unimn.it/  Per maggiori informazioni su Chimica Verde e Sostenibile  vi invitiamo a consultare il seguente link

-  Il percorso dell'Alto Trentino Formazione Grafica (TAG) permette di specializzarsi nell'ambito della grafica e della comunicazione.  Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 17:00 ci sarà il primo appuntamento online in cui si presenteranno tutte le possibilità didattiche legate alla scuola TAG. Ci si registra qui Clicca qui 

- La Scuola Normale Superiore inaugura quest'anno una nuova iniziativa di orientamento rivolta a studentesse brillanti e motivate, che desiderino dedicarsi allo studio di materie di area scientifica (https://www.sns.it/it/scienziate-di-domani). La Normale offre loro l'opportunità di partecipare a uno stage formativo di tre giorni, ospitandole gratuitamente a Pisa e introducendole alla conoscenza dell'ambiente di studio e di vita della Scuola, con l'obiettivo di coltivare in loro la propensione e l'interesse per le discipline scientifiche.

Le studentesse possono liberamente autocandidarsi, anche qualora l'Istituto di appartenenza abbia già segnalato il massimo di candidate possibile.

 Sarà possibile presentare domanda sul sito apposito (https://orientamento.sns.it/stem/) a partire da lunedì 12 febbraio e fino alle ore 24 di domenica 10 marzo.

La partecipazione allo stage in oggetto non preclude la possibilità di presentare domanda anche per i corsi settimanali estivi.

Alle partecipanti saranno garantiti l’alloggio gratuito e, in casi di particolare e comprovata necessità, un contributo per le spese di viaggio. Nel caso di studentesse con disabilità, la Scuola Normale coprirà anche le spese dell’eventuale personale di supporto e assistenza.

 A completamento del nostro programma di orientamento universitario 2024, sono confermati i nostri tradizionali corsi settimanali estivi (che quest'anno si terranno a Torino, San Miniato e Camigliatello Silano) e la collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, con l'attivazione di altri due corsi settimanali. Su queste iniziative riceverà a breve ulteriori comunicazioni.

- I prossimi 20 e 21 febbraio 2024 presso la Fiera di Padova, l’Ateneo di Padova si presenta alle future matricole con l’evento annuale Scegli con noi – Giornate di orientamento

Queste due giornate sono rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per conoscere i corsi di laurea, fare esperienza di didattica disciplinare attiva, conoscere gli ambiti occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi. L’accesso all’evento è libero e gratuito previa registrazione sul sito dell’evento (LINK)


Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) sarà presente durante la durata dell’intero evento con il suo stand, presso il quale sarà possibile recuperare materiale informativo su tutti i percorsi di laurea offerti: Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria dell'Automazione e dei Sistemi, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Internet e Multimedia, e per ultima la nuova laurea interamente in inglese in Information Engineering.


Previa registrazione, le studentesse e gli studenti potranno ascoltare in prima persona come le scienze dell’Ingegneria dell’Informazione contribuiscono ad affrontare le sfide tecnologiche del presente e del futuro, partecipando a seminari offerti da docenti del nostro dipartimento:

- È operativo il Convivium 2024, l’evento di Ingegneria Italia che ha l’obiettivo di mettere in contatto i ragazzi prossimi ad approcciarsi al mondo del lavoro (quarte e quinte) con alcune eccellenze italiane che sono alla ricerca di talenti. 

Sono aperte le pre-iscrizioni all’evento. Gli alunni interessati a partecipare dovranno semplicemente compilare questo modulo: https://forms.gle/NMBu4KkAM93n6BQh9 .

L’evento è totalmente gratuito ma i posti sono limitati: per questo è bene che gli studenti realmente interessati si iscrivano il prima possibile per assicurarsi il posto e sfruttare questa opportunità!

L’evento si terrà il 16 Maggio al Brixia Forum di Brescia, dalle 14.30 del pomeriggio in poi, e saranno presenti aziende del calibro Deloitte, A2A, Gilardoni e Valsir e ospiti come Carlo Cottarelli, Adrian Fartade e Elia Bombardelli!

- L'Università Pontificia Salesiana è lieta di invitare  gli studenti a un pomeriggio di orientamento universitario che si svolgerà mercoledì 28 febbraio, alle ore 15:00, presso il nostro campus (Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma).

Verranno presentati i percorsi di studio in:

Verrà anche presentato il nuovo curriculo in DIRITTO E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE - Approfondimenti al seguente link

I referenti dei vari corsi saranno a disposizione per qualsiasi informazione e per illustrare i servizi offerti dal nostro Ateneo.

Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso il modulo: https://www.unisal.it/page/4914-orientamento

Sarà possibile certificare le ore di presenza degli studenti nelle ore di Orientamento presso la nostra Università.

- Avviso per due borse di studio destinati a diplomati, da usufruirsi presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Padova, con scadenza 2 marzo 2024:

Concorso 26374/2024 per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati Scuola Secondaria di Secondo Grado da usufruire presso Sezione di Padova.
Il candidato ideale è un diplomato ad indirizzo meccanico, meccatronico, elettrotecnico, elettronico, termico, energetico ed andrà a svolgere la seguente attività: “Assemblaggio e gestione di setup sperimentali per misure meccaniche e termiche, utilizzo di strumenti e sensori di misura, produzione di parti meccaniche tramite macchine di manifattura additiva"
LINK https://jobs.dsi.infn.it/dettagli_job.php?id=3915

- Concorso 26375/2024 per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati Scuola Secondaria di Secondo Grado da usufruire presso Sezione di Padova.
Il candidato ideale è un diplomato ad indirizzo tecnologico ed andrà a svolgere la seguente attività:  “Supporto al Servizio Prevenzione e Protezione. Gestione della documentazione inerente la sicurezza, la radioprotezione, la sorveglianza sanitaria. Gestione dei rifiuti e controlli periodici di impianti e attrezzature”
LINK https://jobs.dsi.infn.it/dettagli_job.php?id=3916

- AssOrienta promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del 3°, 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia - con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione - fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:1. Orientamento alle Carriere in Divisa2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario3. Orientamento alle UniversitàGrazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti. Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili:

1- uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato

2- uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta, che permetterà di scaricare il materiale informativo e svolgere un test di personalità, che sarà poi argomento di discussione all’interno della sessione scelta.

Quest’anno AssOrienta, oltre all’orientamento, metterà a disposizione diverse attività come la possibilità di vincere borse di studio e la partecipazione a sessioni con uno psicologo in live streaming durante le quali verranno affrontati temi come la gestione dell'ansia e la scoperta delle proprie passioni.

“Sportello AssOrienta” per i Genitori: Sarà attivato uno “Sportello AssOrienta” dedicato ai genitori degli studenti. I genitori potranno prenotarsi alle sessioni in live streaming già organizzate per ottenere informazioni relative ai nostri servizi di orientamento. Manderemo newsletter direttamente al vostro indirizzo email istituzionale, e vi invitiamo gentilmente di condividerle con le famiglie. Questo consentirà a tutti di effettuare la prenotazione per le tre sessioni di orientamento previste nelle date indicate (15 dicembre, 15 febbraio, 30 aprile).Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido eventualmente per la convalida dell’ora in PCTO. I ragazzi non dovranno fare altro che specificare NOME, COGNOME, ISTITUTO, TIPOLOGIA DI ORIENTAMENTO, DATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo info@assorienta.it 

- L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" organizza il 21 febbraio 2024 l'OpenDIAG Onlife Edition
L’ evento si svolgerà sia in presenza sia online con modalità innovative e saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i docenti, con i ricercatori, e con gli studenti e le studentesse del Dipartimento.
Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/


- Il Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria. I webinar seguiranno questo calendario:

  • 25 gennaio ore 16.00/20 febbraio ore 16.00 - Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;
  •  1 febbraio ore 16.00 & 28 febbraio ore 16.00 - Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo anno di studi nella scuola superiore.

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria


L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza, dal 5 al 9 febbraio 2024, Università Aperta: l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari giunta ormai alla sua XXIII edizione.
L’evento si terrà online nei giorni 5, 6 e 7 febbraio 2024. I webinar di presentazione, di tutti i corsi di studio triennali e quinquennali della nostra offerta formativa, si svolgeranno il pomeriggio.

Al link www.uniurb.it/universitaaperta si trova il programma completo della manifestazione. Si ricorda che per la partecipazione ai vari incontri è necessario iscriversi individualmente


Il Polo territoriale di Lecco (Politecnico di Milano) organizza 3 incontri online rivolti agli studenti di IV e V degli istituti superiori di secondo grado, ai loro professori e ai loro familiari, al fine di illustrare la formazione di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Saranno presentate nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso la testimonianza di professionisti che racconteranno la loro esperienza.

  • Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.
    Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17:00clicca qui per iscriverti all’incontro
  • Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuro.
    Venerdì 16 febbraio 2024 ore 17:00clicca qui per iscriverti all’incontro
  • Interaction Design: progettare l’esperienza digitale.
    Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17:00 - clicca qui per iscriverti all’incontro


L'Università di Ferrara presenta Unife Orienta 2024 - Giornate di orientamento alla scelta universitaria, in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11
Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell'evento (https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo24). Partecipare alla simulazioni TOLC (prove di verifica delle conoscenze iniziali) organizzate da CISIA.All'evento sarà presente inoltre uno stand del Conservatorio di Ferrara. L'ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/D1wGZi1V3qemhqFKA). Il modulo va compilato anche da eventuali accompagnatori.

Università di Roma "La Sapienza": Open Day del 2024 della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

VISITA LA PAGINA UFFICIALE DELL’EVENTO