Incontro con Geneviève Makaping

La prima donna nera a ricevere un dottorato, a diventare direttore di un quotidiano, a diventare cittadina italiana per meriti culturali per diretta volontà del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Nell’aula magna dell’ITI “Marconi” di Verona Geneviève Makaping, antropologa, giornalista e docente, ha incrociato le traiettorie degli sguardi di alunne e alunni delle classi seconde, presentando il docufilm sulla sua storia, “Maka”, vincitore dell’IFF “Integrazione Film Festival” grazie anche alla regia di Elia Moutamid, cinenarratore premiato anche ai Nastri d’Argento, e alla scrittura di Simone Brioni, docente alla Stony Brook University di New York. Dopo i contributi video di Moutamid e Brioni, le classi hanno assistito alla proiezione del film insieme alla protagonista che, tra l’altro, proprio ieri lo ha visto tutto insieme per la prima volta. E poi sono arrivate le domande e le discussioni a viso aperto sulla diversità, sull’uso delle parole, sul come il razzismo sia ancora fortemente presente e su come fare per combatterlo.

Alla fine Makaping e i ragazzi si sono salutati tra abbracci, selfie e qualche lacrima di commozione.

Incontro con Geneviève Makaping
Incontro con Geneviève Makaping Incontro con Geneviève Makaping 2 Incontro con Geneviève Makaping 3 Incontro con Geneviève Makaping5