La 5AT in visita al carcere di Verona!

La classe 5 AT dell’ITI Marconi ha preso parte, in collaborazione con l’Associazione Microcosmo, all’iniziativa scuola-carcere , un progetto che ha la finalità di sensibilizzare i giovani sulla condizione carceraria, mediante la riflessione e il confronto con chi vive quotidianamente l’esperienza della detenzione.
Il progetto ha previsto due incontri a scuola alla presenza di operatori volontari dell’associazione, di una psicologa, di un ispettore della polizia penitenziaria e di un detenuto. Al termine delle attività gli studenti hanno inviato le loro impressioni scritte cariche di partecipazione umana.
Le attività sono proseguite con un terzo incontro, avvenuto il giorno 23 gennaio, attraverso la visita pomeridiana al carcere di Montorio dove ragazzi, insegnanti, psicologa e detenuti hanno potuto incontrarsi e raccontarsi in un confronto aperto, autentico, toccante.
Un grazie a tutti coloro che si sono fatti promotori di questa iniziativa di alto valore educativo e agli studenti per il comportamento maturo e partecipe.





